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Unity: Programmazione e 3D

PANORAMICA:

Il corso affronterà i concetti chiave della programmazione C# in ambiente Unity con un focus sul mondo del 3D. L’obiettivo sarà quello di realizzare un platform/puzzle game 3D in terza persona.

L’approccio sarà del tutto pratico, quindi è consigliabile seguire le lezioni con un laptop in grado di eseguire Unity.

Le lezioni sono pensate per chi ha già familiarità con i principali concetti della programmazione a oggetti (metodi, variabili, classi, cicli) e voglia applicarli allo sviluppo videoludico in 3D.

 

IL PROGRAMMA

Ogni venerdì dalle 19.00 alle 21.00

Lezione 1

  • Interfaccia di Unity
  • Costruzione di un livello di gioco
  • Primi esempi di scripting

Lezione 2

  • Illuminazione
  • Materiali e Shader
  • Creazione di uno Shader personalizzato

Lezione 3

  • Fisica
  • Collisioni
  • Eventi

Lezione 4

  • Movimento del personaggio
  • Gestione delle animazioni
  • Input da tastiera

Lezione 5

  • Interazioni con l’ambiente
  • Riutilizzare script e oggetti: prefab e instancing
  • Creazione e gestione di piccoli enigmi e trappole

Lezione 6

  • Creazione di un’interfaccia utente
  • Menu e pulsanti a schermo
  • Esportare il gioco

MEET THE PROF – BIO

Cresciuto ad arancini, fumetti e videogiochi, studia Informatica a Catania. Partecipando alle game jam inizia ad avvicinarsi al mondo del game dev e a Unity, scoprendo l’enorme potenziale espressivo del medium videoludico.

Collabora con Funky Bots allo sviluppo di giochi mobile per insegnare danza e arti marziali. Con loro inizia l’ambizioso progetto gaming-wearable Atomic Bands (presentato al CES Las Vegas 2017) che lo porta a fare il programmatore nomade tra Europa e Stati Uniti e a collaborare con team internazionali.

A Bologna dal 2017, lavora come CTO per La Macchina del Tempo, sviluppando diverse esperienze VR basate su ricostruzioni storiche: dalla Bologna in varie epoche alla tomba di Tutankhamon.

Dal 2020 si occupa di soluzioni VR/AR in ambito b2b per Ragtag XR Studio.

Ha organizzato le edizioni bolognesi della Global Game Jam (che nel 2020 si è tenuta proprio presso Bologna Nerd) e collaborato ad alcuni progetti indie italiani come A Painter’s Tale e Nostalgici Anonimi.

La partenza del corso è prevista per il 18 marzo 2022, al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Il corso si effettuerà in presenza o da remoto e nel pieno rispetto delle normative Anti Covid.
Sarà obbligatorio indossare mascherina FFP2 ed esibire Green Pass rafforzato.

KIT INCLUSO
  • File di progetto

 

6 lezioni | 12 ore | 90 €

REQUISITI
  • 16+ anni
  • da 5 a 12 persone max
  • conoscenza dei concetti base della programmazione

Interessato a questo corso?