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Games 4 Nintendo Game Boy!

PANORAMICA:

L’obiettivo sarà quello di realizzare un videogioco per Nintendo Game Boy, con una panoramica su tutte le fasi di sviluppo: organizzeremo e scriveremo codice C, disegneremo mappe e sprite per il videogioco fino alla produzione di un piccolo prototipo.

Per iniziare avrete bisogno solo di un laptop con connessione Wi-fi funzionante 🙂

Le lezioni sono pensate per favorire un primo approccio all’argomento, pertanto non serviranno conoscenze pregresse tuttavia una conoscenza base del linguaggio C vi sarà d’aiuto in alcune fasi dello sviluppo

 

IL PROGRAMMA

Ogni mercoledì dalle 19.00 alle 21.00

Lezione 1

  • Presentazioni

  • Homebrew showcase

  • Installazione VM

  • Architettura GB

Lezione 2

  • Linguaggio C

  • Panoramica dei tool

  • Zgb – prima build

Lezione 3

  • Disegno

  • Mappa e sua animazione

  • Png2map

  • State

Lezione 4 

  • Spawning

  • Collisioni sprite

  • Windows

Lezione 5

  • Ai – intelligenza artificiale
  • Audio BG
  • Audio SFX

Lezione 6

  • Scroll
  • Sprite
  • Collisioni mappa

MEET THE PROF – BIO

Cresciuto nella provincia di Bologna, a soli 5 anni scopre il Game Boy: Tetris e Super Mario Land sono divertenti ed approfitta dei viaggi all’ estero del padre per farsi importare cartucce Made in USA.

Deciso negli studi informatici, consegue diploma tecnico e laurea in Ingegneria nel 2011. Lavora come fullstack developer a Milano, per tornare a Bologna nel 2015. Dopo aver giocato alla qualsiasi, decide di passare dall’altra parte della barricata in quello stesso anno: sviluppare videogiochi.

Trova in Godot l’esperienza di un engine per implementare i propri design e sviluppa come primo titolo un gioco casual per mobile, in collaborazione con un grafico esterno nel progetto Seven Forces (Android PlayStore). A seguire sviluppa completamente da solo l’ rpg Draconian Nexus (indiexpo.net) rilasciandone la demo.

Nel 2019 decide di porsi dei limiti nello sviluppo, come risoluzione e palette, sviluppando e pubblicando il fan game Cobra Kai (itch.io). Non mancano gli studi sui libri di materie come game design e pixel art, per applicarle alla prossima sfida: il nerd che è in lui non è abbastanza soddisfatto dei lavori svolti fino a quel momento. I più forti non si pongono dei limiti, ma sviluppano giochi fighi nonostante i limiti hardware.
Con questa sfida nel cuore e gli “eye of the tiger” decide di seguire il sogno di sviluppare per la prima console che mai abbia preso tra le mani: il GameBoy.

La partenza del corso è prevista per il 16 marzo 2022, al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Il corso si effettuerà in presenza o con collegamento da remoto e nel pieno rispetto delle normative Anti Covid.
Sarà obbligatorio indossare mascherina FFP2 ed esibire Green Pass rafforzato.

KIT INCLUSO
  • File di progetto
  • Virtual Machine di sviluppo ready-to-go
  • Link pdf di risorse di studio tecniche e teoriche di sviluppo videogame

 

6 lezioni | 12 ore | 80 €

REQUISITI
  • 16+ anni
  • da 5 a 10 persone max
  • Pc con 64BG di spazio libero per installazione di Virtual Machine

Interessato a questo corso?